Anche quest’anno Salerno si prepara ad accogliere il nuovo anno con festeggiamenti tutti “musicali”. Se le scorse vigilie di Capodanno avevano visto sul palco alcune stelle della musica italiana come Biagio Antonacci e Tiziano Ferro, questa volta sono le donne a farla da padrone: a partire dalle ore 22 Gianna Nannini animerà la notte di San Silvestro con il suo concerto all’insegna del rock in Piazza Amendola.
Presentatrice ufficiale della serata sarà Eleonora Daniele, che accompagnerà il pubblico fino alla fine del concerto, seguito immediatamente dal brindisi della mezzanotte col sindaco Vincenzo De Luca e dal consueto spettacolo pirotecnico, atteso sempre con grande entusiasmo dal popolo salernitano. Affinché tutti possano assistere allo spettacolo, sono stati messi a disposizione anche due maxi-schermi, uno presso il teatro Verdi e l’altro sul lungomare in direzione di piazza Cavour.
L’affluenza prevista per l’evento è molto alta. A sostenerlo sono gran parte degli addetti al settore turistico-alberghiero che hanno già registrato un elevato numero di presenze nelle loro strutture. Per far fronte alla grande ondata di persone e quindi per evitare il caos, l’amministrazione ovviamente ha dovuto prendere dei provvedimenti in termini di sicurezza e viabilità.
È stata predisposta la presenza di due ambulanze, in via Roma e sul lungomare; la zona compresa tra piazza M. Luciani e via Cilento, nonché corso Garibaldi e via Roma, saranno chiusi al traffico fin dal primo pomeriggio di domani, ore 15; dalle 11invece l’area concertistica diverrà esclusivamente pedonale. Da tenere presente il funzionamento regolare delle linee della Cstp, che seguiranno gli orari festivi, e cosa più importante tutti sono invitati a limitare il più possibile l’uso dell’automobile e a raggiungere il centro a piedi.