Home News Filippo di Edimburgo operato al cuore

Filippo di Edimburgo operato al cuore

673
CONDIVIDI

Il principe Filippo di Edimburgo, marito della regina Elisabetta d’Inghilterra è stato ricoverato d’urgenza, ieri, per dei forti dolori al petto. Trasportato in aeroambulanza all’ospedale di Cambridge, è stato operato con successo ad un’arteria coronaria ostruita. I chirurghi gli hanno impiantato uno stent e “resterà sotto osservazione in ospedale per un breve periodo di tempo”, secondo Buckingham Palace.

Il duca di Edimburgo aveva raggiunto la sovrana alla Reggia di Sandringham per festeggiare il Natale con la famiglia e per lo scambio dei regali “alla tedesca”come facevano la regina Vittoria e il consorte Alberto. Figura caratteristica della Corte britannica per il suo caratteraccio e le celebri gaffe, ha finora goduto di ottima salute. 90 anni compiuti a giugno, ha fatto sapere che avrebbe rallentato le sue attività di rappresentanza al fianco della consorte.

“Non credo che sia niente di preoccupante”, ha commentato Dickie Arbiter, un passato nello staff di Buckingham Palace e oggi tra i piu’ affidabili ‘royakl watchers’, “ma considerata la sua età, è meglio essere sicuri che dire ‘mi dispiace’. Sono sicuro che riusciremo a vederlo il giorno di Natale e che potrà accompagnare la Regina nel Nuovo Anno” .