Home Arte In mostra: Viaggi e altri viaggi

In mostra: Viaggi e altri viaggi

191
CONDIVIDI

Nata a Sousas, Malu Mantoan fin da giovanissima ha compiuto studi d’arte di altissimo livello, sia in Brasile che in Italia, applicando ciò che studiava anche insegnando materie artistiche ai bambini.

La sua è un’arte che riesce ad unire in modo indissolubile ciò che nasce come nettamente diviso: la parola con la visione. I continui intrecci tra arte e scrittura caratterizzano ogni sua opera, denotando un carattere forte ed espressivo ed un’impronta ormai tanto definita da rendere i suoi pezzi immediatamente riconoscibili.
Pitture contaminate da inserti a collage raffinati, intrecci tra parole e immagini resi attraverso dipinti, disegni, incisioni, libri d’artista: ogni opera è frutto di uno studio attento e riflessivo su quanto le parole possano essere trasformate in immagini e viceversa, superando i confini tra arte verbale e arte visiva.

Opere che ci faranno viaggiare con la mente e con lo spirito attraverso le forti emozioni che Malu Mantoan sa trasmettere in ogni suo quadro, dolci ed intense nello stesso tempo.

“Un luogo non è mai solo ‘quel’ luogo: quel luogo siamo un po’ anche noi. In qualche modo, senza saperlo, ce lo portavamo dentro e un giorno, per caso, ci siamo arrivati ”, ricorda Tabucchi