Home Varie News Maltempo: neve, vento e pioggia sull’Italia

Maltempo: neve, vento e pioggia sull’Italia

424
CONDIVIDI

Ormai non ci sono più dubbi, è arrivato l’inverno! Il caldo che ci ha accompagnato fino a qualche giorno fa ha ormai ceduto il posto a freddo e pioggia. Previsto per domani l’arrivo di una perturbazione di origine atlantica che ”causerà un peggioramento del tempo con instabilità diffusa”. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di avverse condizioni meteorologiche valido dalle prime ore di domani, che prevede venti a componente occidentale da forti a burrasca con raffiche di tempesta, dapprima sulle regioni nord-occidentali, centrali e Sardegna in estensione nel corso della giornata a tutte le regioni meridionali e alla Sicilia. Saranno possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Si prevedono inoltre precipitazioni a carattere nevoso sulla Valle d’Aosta, anche a carattere di rovescio o temporale, su tutte le regioni centrali soprattutto sui settori occidentali.

Alla luce del previsto peggioramento delle condizioni meteorologiche ed in coincidenza con il fine settimana pre-natalizio, la Protezione civile raccomanda la massima prudenza a quanti abbiano in programma gli spostamenti su strada, ricordando di prestare la massima attenzione nel percorrere i viadotti o all’uscita dalle gallerie.