Home Varie Ambiente Maltempo, piogge sull’Italia fino a venerdì. Sole a Capodanno

Maltempo, piogge sull’Italia fino a venerdì. Sole a Capodanno

316
CONDIVIDI

Niente paura, potete riporre l’ombrello. Sarà un Capodanno all’insegna del bel tempo, ma prima pioggia e maltempo diffusi su tutta l’Italia. Questa la previsione del Colonnello Mario Giuliacci.

Negli ultimi giorni dell’anno sulla nostra Penisola scivoleranno gelide correnti settentrionali, accompagnate da freddo e nuvole che però tra domani (venerdì) e sabato porteranno solo un pò di neve sulle Alpi e qualche pioggia sulle estreme regioni meridionali.

Domenica, primo giorno del 2012, invece sull’Italia tornerà ad allungarsi l’alta pressione, e con essa tornerà a splendere il sole su quasi tutte le nostre regioni; anche le temperature, grazie a correnti più miti, risaliranno in gran parte del Paese, dando alla giornata un sapore decisamente più “tiepido”.
Nei giorni immediatamente successivi (lunedì e martedì) però il passaggio di una nuova perturbazione riporterà nuvole e un po’ di piogge su gran parte dell’Italia, anche se, in compenso, le temperature rimarranno in generale al di sopra delle medie stagionali.

Ma ecco le previsioni per San Silvestro e per il primo dell’anno.

31 dicembre: nuvoloso sulle Alpi di confine con nevicate fino a bassa quota; nubi anche sulla Sardegna, con qualche pioggia sul settore occidentale. Sereno sulle altre regioni. Ventoso sulle Isole maggiori e sulle regioni meridionali.

Notte di San Silvestro: qualche pioggia sulla Sardegna occidentale; bel tempo sul resto d’Italia. Forti gelate in pianura padano-veneta e nelle valli del Centro. Ventoso sulle Isole e sul Salento.

Capodanno 2012: un pò di innocue nuvole su Liguria, Lombardia, Venezie, Dolomiti, Sardegna; sereno sulle altre regioni. Ancora qualche pioggia sulla Sardegna occidentale. Forti gelate al primo mattino in Valpadana e valli del Centro.