Home Costume e società Qualità della vita: Roma e Napoli guadagnano posizioni

Qualità della vita: Roma e Napoli guadagnano posizioni

708
CONDIVIDI

Il Sole24Ore ha pubblicato oggi la ricerca annuale sulla “Qualità della vita nelle province italiane” relativa all’anno 2011. La città in cui si vive meglio è Bologna, che vince su tutte per servizi (ad esempio la disponibilità rilevante di posti negli asili nido), qualità dell’ambiente e della salute dei cittadini.

Non solo Bologna, ma l’Emilia Romagna nel complesso è promossa a pieni voti in quanto a vivibilità:  Ravenna primeggia per il fattore Affari e lavoro, Piacenza vince in quello dedicato alla Popolazione  e nell’area Tempo libero Rimini si conferma al top della classifica. La valutazione peggiore spetta a Foggia, già penultima nell’edizione 2010 e ultima nel 2002.

Migliorano invece le prime tre città d’Italia: Milano sale al 19esimo posto della classifica, mentre Roma guadagna addirittura dodici posizioni piazzandosi al 23esimo posto. Ancora bassa in classifica la città di Napoli: 105esimo posto per la capitale del Sud, che è terzultima in classifica, ma migliora rispetto allo scorso anno, quando risultava ultima.