Home News Cronaca Richiesta di arresto per Cosentino: martedì l’esame in Giunta alla Camera

Richiesta di arresto per Cosentino: martedì l’esame in Giunta alla Camera

719
CONDIVIDI

Martedì prossimo la Giunta per le autorizzazioni a procedere della Camera dei Deputati valuterà la richiesta di arresto della Procura di Napoli a carico di Nicola Cosentino, coordinatore del Pdl in Campania ed ex sottosegretario del governo Berlusconi con delega al Cipe (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica).

La richiesta di arresto è maturata nell’ambito dell’inchiesta della procura partenopea denominata “Il principe e la scheda ballerina” su collusioni tra politica e camorra: l’accusa per Cosentino è di falso, riciclaggio, corruzione e altri reati, con l’aggravante di aver favorito la camorra. La motivazione è stata espressa dai magistrati della Dda di Napoli senza mezzi termini: Cosentino sarebbe il referente politico nazionale del clan dei Casalesi, in grado di favorire le imprese vicine al clan in cambio di voti nelle competizioni elettorali.

Circa i tempi dell’esame da parte della Giunta, chiamata ad esprimersi entro un mese, il presidente della Camera Gianfranco Fini ha dichiarato che ”è possibile derogare al principio dei 30 giorni soltanto se tutti i Gruppi parlamentari lo richiedano. Altrimenti entro 30 giorni la decisione, presa dalla Giunta, sarà votata dall’Aula”.