Colorado 54 è una imbarcazione che unisce la bellezza estetica delle forme alla funzionalità del mezzo. Definito dalla casa produttrice Rio Yachts “un hard top luminosissimo e sportivo, chiudibile ma autentico open”, la barca rappresenta un importante punto d’incontro tra i capricci estetici degli appassionati e il buon senso di chi cerca una barca efficiente e composta razionalmente.
Gli elementi interni ed esterni non mostrano fratture o anti-estetici sbalzi, ma si compongono in unitaria armonia e giusta proporzione. Dell’intero volume della barca, solo il 16% è destinato agli elementi tecnici, il resto è completamente abitabile. Ciò vuol dire che l’84% dello spazio è destinato all’uomo e al piacere di vivere la barca in assoluta libertà.
Uno degli elementi più importanti è la porta, costruita in cristallo curvo, che separa pozzetto e timoneria. La particolarità dell’elemento è la sua possibile rimozione (quando non serve) grazie ad un dispositivo che la fa scomparire nel soffitto. La barca si trasforma così in un open vero e proprio, in grado di dare quella sensazione di fruibilità degli spazi in ogni genere di situazione. Passando agli interni, davvero raffinati, la prima cosa che salta all’occhio è il design innovativo della cucina. Ideata e progettata in collaborazione con la casa vicentina ArcLinea, lo spazio interno della Rio Colorado 54 è un vero e proprio connubio tra fantasia, lusso e tecnologia.
La forza di questo design è quella di far apparire uno spazio sostanzialmente ridotto come ampio e perfettamente vivibile. Il soffitto di cristallo crea infatti una dilatazione degli spazi che conferisce leggerezza e bellezza a tutto l’insieme. Oltre al lusso e alla bellezza, la cucina propone uno spazio perfettamente funzionale. Grazie soprattutto all’attenzione verso gli elementi costitutivi dello spazio domestico. Materiali duttili e resistenti, di assoluta qualità, come il lavello saldato in acciaio inossidabile e la zona di lavoro affiancata da capienti contenitori. Infine, la presenza di elettrodomestici di rinomata qualità: dal frigor free-standing al forno microonde, passando per la macchina del caffè, etc… Ovviamente, per chi avesse gusti ancora più ricercati sono previsti diversi optional. Tra i più gettonati il mensolone in acciaio inox e la cantina dei vini. Una barca da sogno che, veramente, sposa il fascino della libertà con la funzionalità e il lusso dell’innovazione nella tecnologia nautica.