Home Sport Calcio Sorteggio Europei 2012: Prandelli rischia Spagna e Olanda. Trapattoni vuole evitare l’Italia

Sorteggio Europei 2012: Prandelli rischia Spagna e Olanda. Trapattoni vuole evitare l’Italia

661
CONDIVIDI

Oggi alle 18 saranno sorteggiati i quattro gironi nelle quali verranno distribuite le 16 squadre che parteciperanno ai prossimi campionati europei di calcio. Per l’Italia c’è il rischio di capitare in un girone di ferro, in quanto non è considerata testa di serie. Le possibili avversarie della nazionale italiana portano i temibili nomi di: Spagna, Portogallo e Francia.

Dall’urna di Kiev potranno, inoltre, realizzarsi altri interessanti incroci per la squadra allenata da Prandelli. Uno su tutti quello con l’Irlanda dell’amico Giovanni Trapattoni. Il c.t. della nazionale irlandese, tecnico più anziano dei prossimi europei, si auspica di evitare lo scontro con gli azzurri:  ”Psicologicamente vorrei evitare l’Italia. E poi anche dal punto di vista tecnico gli azzurri sono sempre da evitare”. ”Preferirei vedermela con l’Inghilterra di Capello – dice ancora il Trap – Ho gia’ pronte alcune contromosse. Comunque l’avversaria da evitare in assoluto e’ la Spagna”.

Tra le teste di serie del torneo, oltre alle fortissime Spagna e Olanda, troviamo anche le rappresentative dei due Paesi organizzatori, Polonia e Ucraina. La possibilità di pescare queste due ultime due squadre è senza dubbio più rassicurante. Ad ogni modo Cesare Prandelli non sembra preoccuparsi eccessivamente : “Non ho brividi per il sorteggio, ci sono squadre molto forti ma noi siamo sereni. Dobbiamo essere felici e contenti di essere qui, dove ogni squadra è importante e pericolosa. L’italia può giocarsela con tutti”. Speriamo bene.

 

Ecco la lista, divisa per fasce, delle 16 partecipanti alla fase finale degli Europei.

– Prima fascia: Polonia, Ucraina, Spagna, Olanda
– Seconda Fascia: Germania, Italia, Inghilterra, Russia
– Terza Fascia: Croazia, Grecia, Portogallo, Svezia
– Quarta fascia: Danimarca, Francia, Rep. Ceca, Irlanda