• Home
  • Oroscopo
  • Stasera in tv
  • Lotto
  • Arte
  • Film da vedere
  • News
    • Hi Tech
    • Lifestyle
    • Università
    • Scuola
    • Sport
    • Viaggi
    • Nautica
  • Auto
  • Casa
Cerca
Sign in
Welcome! Log into your account
Forgot your password? Get help
Create an account
Create an account
Welcome! Register for an account
A password will be e-mailed to you.
Password recovery
Recover your password
A password will be e-mailed to you.
Universy.it
  • Home
  • Oroscopo
  • Stasera in tv
  • Lotto
  • Arte
  • Film da vedere
  • News
    • Hi Tech
    • Lifestyle
    • Università
    • Scuola
    • Sport
    • Viaggi
    • Nautica
  • Auto
  • Casa
Home Varie Teatro Sveva Alviti: in scena al Nuovo Teatro Colosseo il 15 dicembre...
  • Varie
  • Teatro

Sveva Alviti: in scena al Nuovo Teatro Colosseo il 15 dicembre con un monologo

Da
Russo Rosaria
-
9 Dicembre 2011
1042
CONDIVIDI
Facebook
Twitter

 

Sveva Alviti

Bella, giovane e poliedrica Sveva Alviti, ex modella che dopo anni trascorsi negli Stati Uniti è tornata in Italia dove ha deciso di dedicarsi completamente alla recitazione. All’ultimo Festival del cinema di Venezia è stato presentato Alice, il cortometraggio diretto da Roberto De Paolis del quale è co-protagonista.  Il suo mito cinematografico è la grande Monica Vitti, alla quale si ispira, e proprio dal film da quest’ultima interpretato “Dramma della gelosia” di Ettore Scola  è tratto il monologo che porterà in scena il 15 dicembre al Nuovo Teatro Colosseo per la rassegna Passpartù di Massimiliano Bruno. Con la sua disponibilità e gentilezza, ha risposto alle nostre domande:

La tua carriera di modella negli Stati Uniti ti ha portato grandi successi e soddisfazioni, come mai hai deciso di tornare in Italia e dedicarti al cinema?

Dopo essere stata a New York per nove anni, ero un pochino stufa della freneticità, avevo bisogno di tornare a casa e cominciare un nuovo percorso che è quello della recitazione, che potrei descrivere come un conoscere ed un conoscersi allo stesso tempo. Avevo bisogno di vivere in egual misura sia la mia famiglia, che avevo lasciato all’età di 17 anni, gli amici di un tempo e poi il cinema che è la mia passione.

Hai partecipato al Festival del cinema di Venezia con il cortometraggio Alice, del quale sei co-protagonista, presentato nella sezione Controcampo italiano, come descriveresti tale esperienza?

Dire meravigliosa è dire poco; abbiamo partecipato con un cortometraggio e non con un film ma non ho sentito alcuna differenza nel trattamento; non siamo arrivati primi ma secondi, anche se il nostro progetto ha ottenuto importanti riscontri e questo è un elemento fondamentale. Descrivere l’esperienza del festival? Potrei dire che mi sentivo nel posto giusto al momento giusto, un vero sogno: avere stilisti che volevano farmi indossare i loro abiti, attraversare il red carpet, la guest room, insomma era tutto una favola che sono stata felicissima di vivere. Ci voglio tornare con un film.

Il tuo mito è Monica Vitti, come è nata questa passione per lei?

Prima di tutto è un’attrice eclettica, un esempio da seguire, ha sempre vinto sia nei ruoli comici che in quelli drammatici; oltre al fatto che le somiglio anche fisicamente, mi rivedo molto in lei, nelle cose che dice; ad esempio in un documentario quando le veniva chiesto cosa fosse per lei essere attrice, rispose che ci si sente attrici, è qualcosa che si ha dentro, ed è proprio come la penso io. Certo sto studiando e sono ancora all’inizio, ma mi sto impegnando tantissimo.

Il monologo che porterai in scena è proprio tratto da un suo film, “Il dramma della gelosia” come mai questa scelta?

Volevo trovare un monologo divertente che fosse allo stesso tempo sia un omaggio a lei che un modo per far uscire la mia personalità. Il film inoltre, è sia comico che  dark ed il monologo in questione è una sorta di  presa in giro della psicanalisi; volevo mettermi in gioco e credo di esserci riuscita.

Il teatro per molti attori è considerato un elemento essenziale proprio perché permette un contatto diretto con il pubblico, tu cosa ne pensi?

Il teatro è un mix di emozioni, quando sali sul palcoscenico dentro pensi “ma chi me l’ha fatto fare” ma poi quando cominci a sentire il pubblico che è lì vicino a te, è meraviglioso. Ho studiato tanto il personaggio di Adelaide, la protagonista del film, che è molto diversa da me, sia fisicamente che come contesto sociale ma è proprio perchè mi sono impegnata tanto che sarà bellissimo vedere il lavoro svolto prendere vita.

Un importante progetto cinematografico con Virginia Von Zu Furstenberg bolle in pentola, potresti darci qualche anticipazione?

E’ un progetto molto importante: il film è sulla famiglia Agnelli ed io interpreterò sia la principessa Virginia Agnelli che la sua pronipote Virginia Von Zu Furstenberg, due donne anticonformiste, piene di una forza intrinseca, amate ed odiate allo stesso tempo e soprattutto due donne vissute in epoche diverse. Una esperienza molto interessante ma non posso svelarvi di più.


  • TAGS
  • film
  • intervista
  • dramma della gelosia
  • Massimiliano Bruno
  • Monica Vitti
  • monologo
  • Nuovo Teatro Colosseo
  • Sveva Alviti
CONDIVIDI
Facebook
Twitter
  • tweet
Russo Rosaria
Articoli Correlati

Ultime News

#InsiemeperilTerritorio 4

Monte Molare protagonista dell’incontro di #InsiemeperilTerritorio alla Sorgente del Melo

12 Marzo 2023
#InsiemeperilTerritorio

#InsiemeperilTerritorio: Cultura e Scienza dell’Enofood dalla parte dei dimenticati

21 Gennaio 2023
InsiemeperilTerritorio

#InsiemeperilTerritorio per i bimbi che non hanno voce: grande successo di...

21 Dicembre 2022

Estrazioni del lotto

Superenalotto

Estrazione Superenalotto 2 agosto 2022

2 Agosto 2022
Superenalotto

Estrazione Superenalotto 23 giugno 2022

25 Giugno 2022

Oroscopo di oggi

Oroscopo del giorno

Oroscopo 2020

8 Gennaio 2020
Seguici su Google+
Seguici su Facebook
Universy.it
Testata giornalistica on line - Registrazione presso il Tribunale di Nocera Inferiore n° 1 del 10 febbraio 2009
Google+
Pagine
  • Chi Siamo
  • Collabora con noi
  • Informativa Cookie
  • Inviaci un Articolo
  • Note legali
  • Privacy
Universy.it Network
  • Frasi di cuore
Ultime News
  • Monte Molare protagonista dell’incontro di #InsiemeperilTerritorio alla Sorgente del Melo
  • #InsiemeperilTerritorio: Cultura e Scienza dell’Enofood dalla parte dei dimenticati
  • #InsiemeperilTerritorio per i bimbi che non hanno voce: grande successo di pubblico e di critica
  • IL CONNUBIO DI MARIO SEVERINO PER IL NATALE
  • Stelle ed eccellenze a #InsiemeperilTerritorio: per il Natale dei piccoli “invisibili”
©