Home Varie Medicina & Salute Top Ten della Scienza 2011

Top Ten della Scienza 2011

529
CONDIVIDI

La prestigiosa rivista americana Science ha stilato una graduatoria delle scoperte scientifiche più rilevanti del 2011.

L’iniziativa, nata dall’idea degli editori della rivista, pone ogni anno sotto la lente di ingrandimento i risultati della ricerca scientifica internazionale, dai confini dell’universo ai più profondi misteri della cellula, premiando i migliori in termini di applicabilità ed innovazione. Sul gradino più alto della classifica 2011 è stato posto lo studio sul trattamento antiretrovirale per la prevenzione dell’Hiv. Secondo la ricerca, frutto del lavoro di Myron Cohen del’università della Carolina del Nord a Chapel Hill e di una equipe internazionale, il trattamento con farmaci antiretrovirali riduce del 96% il rischio di contagio tra un paziente infettato e il partner.

I risultati della ricerca, pubblicati nell’agosto di quest’anno, chiudono il lungo dibattito sul duplice impiego degli antiretrovirali, come terapia per i pazienti affetti e come trattamento preventivo per ridurre il tasso di trasmissione della malattia.

Seguono in ordine, rispettivamente al secondo ed al terzo posto, i risultati degli studi sulla Terra da parte della missione spaziale giapponese, Hayabusa, e sul meccanismo di adattamento del sistema immunitario umano.

L’intera classifica è consultabile sul sito ufficiale di Science.