Home Varie Eventi Un Natale da fotografare: concorso fotografico in Trentino

Un Natale da fotografare: concorso fotografico in Trentino

333
CONDIVIDI

“Natale tra il Garda e le Dolomiti. Paesaggi, luoghi ed eventi” è  un concorso fotografico organizzato in Trentino per riscoprire le bellezze del territorio.
Il concorso, voluto dall’Azienda per il Turismo Terme di Comano con il patrimonio dell’UIF, Unione Italiana Fotoamatori, è attivo già dal 4 dicembre 2011 e si potrà partecipare inivando i propri scatti, fino all’’8 gennaio 2012.
La partecipazione è libera e aperta a tutti e sarà un’occasione per mettersi in gioco e, allo stesso tempo, cogliere l’opportunità di conoscere, visitare ed apprezzare il Trentino.
“Natale tra il Garda e le Dolomiti. Paesaggi, luoghi ed eventi ”, ha come tema il periodo natalizio nell’Ecomuseo della Judicaria, che comprende una vasta area di paesaggi tra il lago di Garda e le Dolomiti di Brenta, attualmente patrimonio dell’UNESCO in Trentino.

L’iniziativa dedicata a far conoscere gli straordinari paesaggi naturali del Trentino, unisce la passione per la fotografia, l’amore per la natura e l’opportunità di immortalare questa unione sorprendente in istantanee e dar luce ad una regione così ricca di tradizioni e tipicità locali.
Attraverso le foto si creerà un excursus visivo del territorio, che attraversando la storia farà emergere il patrimonio culturale, si darà spazio anche alle persone che vivono questi luoghi splendidi; dunque attraverso le istantanee si passerà dal lavoro contadino alle bellezze naturali, dalle tradizioni locali ai prodotti tipici, dai presepi alle luminarie.
I partecipanti al concorso, potranno scegliere il soggetto che preferiscono e che ritengono più rappresentativo rispetto al tema del concorso. Ogni partecipante potrà consegnare un massimo di due scatti entro l’8 gennaio 2012.
Gli scatti fotografici dovranno immortalare paesaggi invernali e realtà natalizie e documentare le diverse iniziative che i vari comuni dell’area organizzano in occasione delle festività, fra questi i Comuni di Comano Terme, Fiavé, Bleggio Superiore, Stenico, Dorsino, San Lorenzo in Banale e Tenno.
Una volta scaduto il concorso, inizierà l’attento lavoro della giuria qualificata che, entro la primavera 2012, decreterà i vincitori e le foto più belle.
Alla fine i primi tre classificati saranno premiati con targhe e prodotti tipici.

Occasione imperdibile per tutti gli amanti della fotografia, ma anche per tutti i curiosi che vorranno visitare questa terra straordinaria e partecipare al concorso.
Ma per quanti non potranno esserci, gli scatti in concorso saranno visionabili sulla pagina Facebook dell’Azienda per il Turismo Terme di Comano – Dolomiti di Brenta e premiati da una giuria di “fan”.