E’ durata alcune ore la prima spettacolare eruzione del 2012 sull’Etna. Secondo gli studiosi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Catania, è stata ad alta criticità, nella zona sommitale. La colata di lava c’è stata nella zona sommitale dell’Etna ed è stata registrata alle ore 4.34 dalle reti di monitoraggio dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. La colata ha origine dal Nuovo Cratere di Sud-Est.
L’attività stromboliana dell’Etna ha alzato una colonna di cenere alta più di 5.000 metri che, per la mancanza di vento, si è aperta ad ombrello in direzione Sud Ovest. I voli nell’aeroporto di Catania sono stati regolari. La lava emessa dal vulcano si è diretta lontano dai centri abitati.
L’attività stromboliana dell’Etna è divenuta più intensa intorno alle 22 di ieri sera. Già nelle prime ore di questa mattina l’eruzione stava scemando e al momento sembra essersi esaurita. L’Istituto di Geofisica e Vulcanologia di Catania, che tiene sotto controllo l’Etna, non ha registrato scosse sismiche ma solamente un aumento del tremore.