Si chiama ”Ramnit” il nuovo virus che sta diffondendo il panico su Facebook. Dati sconcertanti arrivano dall’azienda di sicurezza informatica Securalert: 800mila computer infettati solo negli ultimi mesi del 2011 e 45mila profili colpiti in poche ore.
Il malware ha la capacità di riprodursi e colpire tutti gli utenti di Facebook, ma soprattutto si inserisce abilmente nella privacy dell’utente rubandogli la password.
Securalert ha fatto sapere che Ramnit si era già diffuso nell’aprile 2010 riuscendo a commettere frodi finanziarie e rubare password di accesso al social network. Secondo Securalert i cyber criminali che avrebbero diffuso il virus stanno approfittando del fatto che gli utenti tendono ad utilizzare la stessa password per diversi servizi web per ottenere l’accesso alle reti aziendali; in questo modo i “ladri di dati” vengono facilmente in possesso dei nostri dati personali, riuscendo ad arrivare alle reti aziendali e perfino a conti bancari e carte di credito.
Il virus con un messaggio chiede di cliccare su un indirizzo, magari con la scusa di essere stati taggati in una foto, e una volta effettuato il collegamento il malware inizia a rubare i dati, a cominciare dai cookies del browser. Si pensa che abbiano cominciato a prendere di mira i social network proprio per l’enorme quantità di dati che forniscono gli utenti.