Home Lifestyle Cinema Festival di Cannes, Nanni Moretti presidente della giuria

Festival di Cannes, Nanni Moretti presidente della giuria

600
CONDIVIDI

Il Festival di Cannes sarà presieduto da Nanni Moretti, l’attore italiano amatissimo in Francia per i suoi film come “La stanza del figlio” Palma d’oro nel 2001. Moretti è stato più volte ospite della rassegna cinematografica e quest’anno succede a Robert De Niro che è entrato nella storia del Festival di Cannes per la sua prima apparizione in “Taxi Driver” di Martin Scorsese, anche lui Palma d’oro nel 1976. L’attore ha dichiarato: “E’ un onore, una gioia, una responsabilità presiedere la giuria del Festival, per fortuna conservo la stessa curiosità della mia fanciullezza”.

Thierry Fremaux, il direttore del Festival, parlando della decisione di scegliere Nanni Moretti commenta così: “Negli ultimi quattro anni Cannes ha avuto tre presidenti di giuria  americani e quindi è giusto tornare all’Europa”.

Nelle giurie il criterio più importante da osservare è l’obiettività nel giudicare i film, per la loro intensità e qualità, cosa che una persona come Nanni Moretti  sicuramente osserverà giudicando le opere italiane.