Home Sport Basket La BPMed Napoli vola alle final four di Coppa Italia

La BPMed Napoli vola alle final four di Coppa Italia

616
CONDIVIDI

Nella prima gara del 2012 il Napoli Basketball batte il CUS Bari e stacca il biglietto per le final four di Coppa Italia di Lega. Grande prestazione dei ragazzi di coach Bartocci, all’ottava vittoria interna su nove gare disputate, che ancora una volta regalano al pubblico del Palabarbuto una partita entusiasmante e ricca di emozioni.

Dopo il dovuto riconoscimento al grande ex Mimmo Morena, che in Puglia sta vivendo una seconda giovinezza, prima ad Ostuni ed ora a Bari, prende il via il match che accende subito gli animi dei giocatori sul parquet: oggetto del contendere la conduzione arbitrale del duo Rudellat De Rosas. Ne fa le spese Rizzitiello che si vede fischiare tre falli nei primi 26” di gioco. Gli subentra Guastaferro che non farà per nulla rimpiangere l’assenza forzata dell’Ammiraglio. Il primo quarto scivola via sul filo dell’equilibrio con repentini capovolgimenti di fronte (19-19).

Nella seconda frazione la furia azzurra si abbatte sui biancorossi pugliesi. La BPMed prende le misure del perimetro ed inizia a trivellare la retina avversaria dall’arco dei 6.75. Musso è scatenato (top score del match con 24 punti) e per la Liomatic Group non c’è partita. All’intervallo Napoli conduce 47-26.

Al rientro dagli spogliatoi prosegue l’offensiva dei partenopei. Chi si aspettava una reazione di Morena e compagni rimane deluso: il CUS Bari tira i remi in barca e lascia campo libero a Napoli. La BPMed, a piccoli passi, aumenta il suo vantaggio toccando il +23 nel terzo quarto (51-28, 5.48”) ed il +25 nella quarta ed ultima frazione di gioco (71-46, 1.36”), andando poi a chiudere la partita sul 74-50.

Per gli azzurri però non ci sarà tempo per festeggiare. Lunedì, infatti, in posticipo contro la Spes Fabriano (gara che verrà trasmessa in diretta da Sportitalia a partire dalle ore 21.00), si ritorna sul parquet di casa per la prima gara del girone di ritorno. L’auspicio di tutti è che la BPMed continui la sua marcia trionfale, una marcia che in questa prima parte di stagione l’ha vista trionfare per ben tredici volte sulle diciassette gare disputate. Numeri da record, numeri da grandi squadre che fanno ancora di più scalpore se si pensa che questa società ha solo pochi mesi di vita.

Tabellini:
BPMed Napoli – Liomatic Group Bari: 74-50

BPMed Napoli: Sabbatino 5, Musso 24, Bastone 7, Mariani, Gatti 5, Iannilli 12, Rotondo 4, Rizzitiello 2, Guastaferro 10, Lenardon 5. All. Bartocci.
Liomatic Group Bari: Bona 10, Chiusolo 2, Barozzi 4, Morena 9, Mian, Cardillo 10, Deguara 4, Gigena 9, Ciocca, Ruggiero 2. All. Putignano.
Arbitri: Rudellat di Nuoro e De Rosas di Santa Teresa di Gallura (SS).
Parziali: 19-19, 47-26, 60-40.
Usciti per falli: Barozzi e Mian.
Spettatori: 1500.