Home Scuola Maturità 2012, greco e matematica tra le materie della seconda prova

Maturità 2012, greco e matematica tra le materie della seconda prova

750
CONDIVIDI

Dopo tanti anni di studio finalmente il traguardo si avvicina. Ansia e preoccupazione tra i banchi di scuola ,dove gli studenti hanno appreso, questa mattina, le materie per le prove scritte dell’esame di maturità dell’anno scolastico 2011/2012 che si svolgeranno il 20 giugno, la prima prova, e 21 giugno, la seconda prova.

Per la seconda prova scritta – spiega il Miur –  sono state selezionate per il liceo classico greco, per il liceo scientifico matematica, per il liceo linguistico lingua straniera, per il liceo pedagogico pedagogia e figura disegnata per il liceo artistico. Per gli istituti tecnici e professionali sono state scelte materie che, oltre a caratterizzare i diversi indirizzi di studio, hanno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale. Per questa ragione la seconda prova può essere svolta, come per il passato, in forma scritta o grafica o scritto-grafica o scritto-pratica, utilizzando, eventualmente, anche i laboratori dell’istituto. Ecco le materie scelte per alcuni indirizzi: economia aziendale per l’istituto tecnico commerciale (ragionieri), topografia per l’istituto tecnico per geometri, lingua straniera per l’istituto tecnico per il turismo, alimenti e alimentazione per l’istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione, psicologia generale e applicata per l’istituto professionale per i servizi sociali, tecnica della produzione e laboratorio per l’istituto professionale per tecnico delle industrie meccaniche.

Per il settore artistico (licei e istituti d’arte) la materia di seconda prova ha carattere progettuale e laboratoriale (architettura, ceramica, mosaico, marmo, oreficeria et similia) e si svolge in tre giorni. L’elenco completo delle materie scelte per tutti gli indirizzi è consultabile sul sito www.miur.it.