Home Costume e società Nati sotto Saturno: figure di artisti tra genialità e follia

Nati sotto Saturno: figure di artisti tra genialità e follia

226
CONDIVIDI

L’associazione L’Altra P..Arte è lieta di aprire il nuovo anno con una serata dedicata ad alcuni tra gli artisti più significativi di sempre, scoprendone, attraverso l’esame delle opere e di quanto tramandato dalle fonti, le personalità passionali, inquiete, violente, eccentriche, stravaganti fino ai limiti del patologico ma comunque sempre originali e geniali.

Dopo una rapida introduzione dedicata alla figura dell’artista “saturnino” e “folle” in quanto vero e proprio topos letterario che attraversa la cultura occidentale fin dall’antichità ed un excursus sul tema e l’iconografia della Malinconia (Dürer, Michelangelo, Guercino, Fetti).

Verranno indagate le straordinarie figure di Hieronymus Bosch, Piero di Cosimo, Jacopo Pontormo, Rosso Fiorentino, Domenico Beccafumi, il Parmigianino, Benvenuto Cellini, Michelangelo Merisi da Caravaggio, Giovan Lorenzo Bernini, Francesco Borromini e Giovanni Battista Piranesi. Dal Rinascimento al Settecento un viaggio unico e non accademico all’interno della storia dell’arte ed un’occasione importante per avvicinarsi in maniera nuova ed originale ad alcuni dei più grandi geni della storia umana.

L’evento si terrà mercoledì 18 Gennaio, ore 20.45 presso la Sala Zavattini in Via Ostiense, 106 a Roma