Si annuncia un venerdì nero per il 27 gennaio, giornata per la quale è stato proclamato dai sindacati di base uno sciopero generale di 24 ore. Ad incrociare le braccia saranno i lavoratori del settore dei trasporti.
Fermi treni, aerei, trasporto locale, collegamenti marittimi e personale Anas. Usb, Slaicobas, Orsa, Cib-Unicobas, Snater, Sicobas e Usi protestano contro le privatizzazioni e liberalizzazioni, “strumento per ridurre l’occupazione e aumentare a dismisura la produttività e l’orario di lavoro” e in risposta all’”attacco a contratti e salari aggravato dall’accordo del 28 giugno”.
A partire dalle 21 del 26 gennaio e fino alle 21 del 27 sciopereranno gli addetti alla circolazione dei treni. Fatte salve le fasce protette. Il 27 si fermeranno i mezzi del trasporto pubblico locale del trasporto merci e logistico. Fermo il personale navigante e di terra del trasporto aereo. Fermi i collegamenti con le isole e il personale compreso quello turnista. Dal 6 del 27 gennaio alle 6 del 28 gennaio si fermerà anche tutto il personale Anas.
Ciao, per ridurre i disagi dovuti allo sciopero si può utilizzare il carpooling!
Carpooling significa auto di gruppo. In pratica chi viaggia in automobile si rende disponibile a dare un passaggio in cambio di un minimo contributo spese. Durante i giorni di sciopero questa alternativa può essere di fondamentale importanza. Vi segnalo una piattaforma web, gratuita, per il carpooling: www. bring-me.it con una sezione dedicata allo sciopero.