Continua il momento positivo vissuto dal Napoli Basketball. Con la vittoria contro l’Upea Capo d’Orlando la squadra azzurra ha portato a 12 il numero di vittorie casalinghe, a fronte delle 13 gare disputate. Unico stop interno quello patito per mano della FMC Ferentino alla 9° giornata di campionato. Proprio contro la squadra ciociara, terza forza della Divisione Sud Ovest della DNA, la banda di coach Bartocci recupererà il prossimo 1 marzo il match del 23° turno rinviato a causa dell’ondata di gelo che ha colpito l’intera penisola nelle scorse settimane. Prima di questa sfida di cartello, però, la BPMed dovrà affrontare altri tre turni di campionato, il primo dei quali domenica prossima in trasferta a Recanti.
Sul grande inizio di stagione del sodalizio azzurro si è espresso il direttore sportivo partenopeo Antonio Ambrosino: “Finora abbiamo fatto qualcosa di straordinario: non dimentico che un anno fa la nostra società non esisteva, mentre oggi siamo qualificati alle Final Four di Coppa Italia, primi nel girone Sud, secondi in assoluto e soprattutto abbiamo costruito una base sulla quale lavorare. Nelle ultime settimane abbiamo battuto Torino, Omegna e Capo d’Orlando, tre squadre più attrezzate di noi che però hanno dovuto fare i conti con la nostra voglia di vincere e con la spinta dei duemila del Palabarbuto, che spostano decisamente gli equilibri. Manteniamo alta l’asticella, senza dimenticare da dove siamo partiti”.
Contro l’Upea è stato decisivo il play napoletano Nunzio Sabbatino con una tripla a pochi secondi dal termine: “E’ stata una partita molto tattica – continua Ambrosino – con le difese che hanno prevalso sugli attacchi. Li abbiamo bloccati con la zona negli ultimi 10’, poi in fase offensiva è stata fondamentale quella fiammata a 3’ dalla sirena, quando eravamo sotto di 4 punti. Questa squadra sa soffrire, abbiamo avuto un ciclo di cinque partite durissime e la stanchezza si fa sentire, ma restiamo sereni e consapevoli delle nostre qualità”.
Andrea Bianco