Grande boom di ascolti per la 62esima edizione del Festival di Sanremo che ha superato ogni aspettativa, nonostante gli imprevisti. La kermesse, quest’anno, ha ottenuto un risultato ancora migliore rispetto allo scorso anno, tenendo incollati davanti al teleschermo 14 milioni 378 mila telespettatori, realizzando nella prima parte uno share pari al 48.50% . La seconda parte invece si assicura 8.430.000 telespettatori e il 55.06% di share, con una media tra le due parti che sfiora il 50%, precisamente il 49.70%.
Un’edizione, quella di quest’anno partita col piede sbagliato che ha visto la mancata partecipazione delle due vallette designate per la 62eima edizione: Tamara Ecclestone, non più sul palco sanremese perchè ritenuta troppo capricciosa e Ivana Mrazova bloccata in ospedale per una cervicalgia acuta. E non solo. Colpo di scena per un guasto al sistema di voto. La gara, infatti, è stata sospesa nella prima serata a causa di un problema tecnico alla centralina del sistema della società che gestisce il voto della giuria demoscopica che si è inceppato quasi subito, al momento dell’esibizione del secondo cantante in gara, Samuele Bersani.
Si è cercato in un primo momento di far votare i giurati su carta; ma alla fine la Rai e la direzione artistica del festival hanno deciso di rimandare a domani le due eliminazioni che dovevano essere decise oggi. “A questo punto – ha annunciato Gianni Morandi tra i fischi dellla platea – la gara di domani sarà durissima perchè usciranno quattro artisti, i due che dovevano uscire oggi e i due di domani”. Giovedì ci sarà uno spareggio tra questi quattro con il ripescaggio di due artisti. Venerdì su 12 artisti avverranno ancora 2 eliminazioni e sabato la finale vedrà in gara 10 concorrenti al titolo di vincitore del festival.