Il 2012 si annuncia un anno di grandi emozioni con la musica di Lorenzo cherubini, in arte Jovanotti. Il fischio d’inizio del suo tour ,negli Usa, ci sarà il 10 marzo con una performance-debutto a Miami, al Grand Central, uno dei nuovi club del centro. Un calendario ricco di appuntamenti che vedrà Lorenzo Cherubini nella Grande Mela il 12 e 13 marzo, con due concerti, uno alla Brooklyn’s Music Hall di Williamsburg, già andato esaurito e l’altro al Bowery Ballroom di Manhattan.
Il 13 marzo, inoltre, Jovanotti farà un’apparizione al concerto dei ‘Tv On The Radio’ alla Carnegie Hall. Sarà nell’ambito della serie ‘The Music of The Rolling Stones’ Hot Rocks 1964-1971′. Per la star italiana é la prima esibizione alla Carnegie Hall. Dal 14 al 16 marzo il tour si sposta in Texas, a Austin, mentre il 17, Jovanotti sarà a Los Angeles al ‘El Rey Theater’, una delle location più famose della città per la musica dal vivo. Il ‘ragazzo fortunato’ ha anche stipulato un contratto con la casa discografica americana ‘ATO Records’ che publicherà una serie di brani appositamente per il mercato Made in Usa.
Il cantante d’accordo col suo staff ha deciso di riprendere nel mese di febbraio il tour interrotto lo scorso 12 dicembre a seguito del crollo di un’impalcatura all’interno del Palatrieste, dove si sarebbe dovuto svolgere il concerto. In quell’occasione un giovane studente – operaio perse la vita.