Home Varie Ambiente Marevivo lancia i Delfini Guardiani

Marevivo lancia i Delfini Guardiani

Tornano alla carica i “Delfini Guardiani” di Marevivo e, per il terzo anno consecutivo, conquistano non solo Capri ma anche l’isola di Ponza nel Lazio e quella di Sant’Antioco in Sardegna: quest’anno l’innovativo percorso di educazione ambientale – studiato dall’associazione ambientalista per trasformare i ragazzi delle isole minori e dei comuni costieri in vere e proprie sentinelle della salvaguardia del proprio territorio – coinvolgerà oltre 350 studenti delle scuole primarie e secondarie delle tre straordinarie perle del Mediterraneo.

Ogni mese, sotto la guida di esperti Marevivo, i giovani partiranno alla scoperta dei molteplici tesori – dalle ricchezze naturalistiche a quelle storico-archeologiche – che Capri, Ponza, Sant’Antioco racchiudono e saranno impegnati in escursioni sulle spiagge, in incontri con pescatori e artigiani locali, nella conoscenza diretta dell’ambiente marino, attraverso l’attività di sea-watching. Avranno anche la possibilità di avvicinarsi a sport come la subacquea, la vela e l’arrampicata.

Al termine del percorso didattico, i ragazzi riceveranno il distintivo di “guardiani dell’isola”, che darà loro il diritto di presentarsi, senza accompagnatori adulti, alla Capitaneria di Porto o ai Comuni per segnalare eventuali problemi di carattere ambientale.

Mentre a Capri, durante la prima escursione al Faro di Punta Carena, i ragazzi hanno già trovato un mucchio di rifiuti abbandonati e stenderanno una piccola relazione, anche fotografica, per il Comune, a Ponza le scuole sono impegnate in un incontro ufficiale con la Guardia Costiera sul tema delle regole della sicurezza in mare. A Sant’Antioco, invece, fervono i preparativi per iniziare le attività ai primi di marzo.

Il progetto “Delfini Guardiani” è realizzato dall’associazione col sostegno economico del Comune di Capri e Anacapri, di Sant’Antioco e della Fondazione Peretti e si avvale della collaborazione di molteplici attori che operano, a vario titolo, sul territorio.

Marevivo