Home Varie Libri Napoli, presentazione libro in ricordo di Massimo Troisi

Napoli, presentazione libro in ricordo di Massimo Troisi

752
CONDIVIDI

Il libro Oltre il respiro – Massimo Troisi mio fratello, verrà presentato venerdì 24 febbraio presso il PAN- Palazzo delle Arti di Napoli, alle ore 17.00. Interverranno, insieme alle autrici Rosaria Troisi e Lilly Ippoliti, anche il produttore Mauro Berardi, l’attore Patrizio Rispo e lo scrittore Maurizio De Giovanni che coordinerà gli interventi.

A trent’anni dall’uscita di “Ricomincio da tre” e diciassette anni dopo l’improvvisa scomparsa di Massimo Troisi, sua sorella Rosaria apre lo scrigno dei ricordi, superando per la prima volta la riservatezza con cui la famiglia ne ha finora custodito la memoria.

Scritto a quattro mani con Lilly Ippoliti, il libro ripercorre la storia di un timido ragazzo di San Giorgio a Cremano (Na) che, con la sua passione per il teatro e la recitazione, ha sfidato con determinazione la sua malattia e il suo destino, dai primi passi in palcoscenico alla Smorfia, fino alla fine della sua carriera cinematografica.

I ricordi sono scanditi dalle numerose fotografie, in gran parte inedite, tratte dall’album di famiglia e dalle raccolte personali di Massimo. Il volume, racchiuso in un elegante cofanetto, è corredato dalle tavole illustrate di Rancho che prendono spunto dalle foto di scena dei film di Troisi, e da un’appendice sul suo cinema firmata da Francesco Costa.

Comune di Napoli