Home Varie Eventi Al via la settima edizione della manifestazione Vivi in rosa – le...

Al via la settima edizione della manifestazione Vivi in rosa – le delizie del porcello

325
CONDIVIDI

Del maiale non si butta nulla, dice un famoso detto popolare. Lo sanno bene, tutti gli abitanti di Budrio, in provincia di Bologna, che coltivano da secoli l’arte della lavorazione delle carni di maiale. A tal proposito, da sette anni a questa parte, la cittadina organizza una manifestazione culinaria dedicata al maialino, dal titolo “Vivi in rosa – le delizie del porcello”. L’appuntamento, come ogni anno, è  in piazza a Mezzolara (8 km da Budrio). Le protagoniste indiscusse di questo evento sono le pregiate carni di maiale.

Saporitissime salsicce, gustosi cotechini e ancora braciole, coppe di testa, spuntature, ma  soprattutto, la preparazione dei “ciccioli” cotti come una volta nei paioli, rendono questa  manifestazione un evento da non perdere per tutti i buongustai e gli amanti della cucina tradizionale.

I prodotti lavorati, in esposizione,  possono essere acquistati in loco insieme a formaggi, vini, prodotti tipici e presidi slow – food. In questo sensoriale percorso, alla scoperta di uno dei sapori più forti e caratteristici della cucina italiana, turisti, curiosi e appassionati non potranno far altro che fermarsi ad assaporare numerosi e succulenti piatti. Molte anche le specialità gastronomiche da gustare in piedi, come tigelle e crescentine con affettati, nello stand della Pro loco. In concomitanza con la manifestazione, sarà allestito anche  il Mercatino degli Ambulanti.

 

1 COMMENTO

  1. Non ho mai visto in vita mia un paese con una tale concentrazione di brutte persone, grette, ipocrite, false, opportuniste, visionarie, presuntuose ed egoiste come a MEZZOLARA. Fosse per me, la farei inabissare nella palude. Parlare di “Piazza”, poi, fa proprio ridere: il mio bagno ci assomiglia di più! I mezzolaresi sono così boriosi e tronfi che si sentono pure importanti a chiamarla “Piazza”…poveretti, che pena!!!

Comments are closed.