Home News Curiosità Buon compleanno Twitter

Buon compleanno Twitter

533
CONDIVIDI

Sono trascorsi sei anni da quando Twitter ha fatto la sua comparsa. Era il 21 marzo 2006 Jack Dorsey, informatico e imprenditore americano, così scriveva: “just setting up my twttr”. Da allora il sito ha continuato a crescere divenendo in poco tempo uno dei più apprezzati social network.

In sei anni, Twitter ha quasi raggiunto il traguardo dei 500 milioni di utenti. Sono 750mila gli sviluppatori in tutto il mondo e quasi un milione e mezzo le applicazioni e servizi che si appoggiano al sito.  Un anno fa, a seguito del devastante sisma che ha colpito il Giappone, sono stati registrati ben 6.939 messaggi al secondo, mentre nel 2009, la notizia della morte di Michael Jackson si è diffusa al ritmo di 465 tweet al secondo. Durante le festività, i tweet superano di gran lunga gli sms.

Il nome “Twitter” deriva dal verbo inglese to tweet che significa “cinguettare” e a mò di cinguettii gli utenti sono sliti scambiarsi i messaggi. Il valore del social network è stato stimato intorno agli 8,4 miliardi di dollari. Twitter il 22 febbraio 2012 ha raggiunto i 500 milioni di utenti attivi che fanno accesso almeno una volta al mese.