Home Università Convegni e Seminari Obiettivi e attori delle politiche dell’Unione Europea

Obiettivi e attori delle politiche dell’Unione Europea

Il 9 marzo prende il via la seconda edizione del ciclo di seminari “Le politiche dell’Unione Europea: obiettivi e attori” il cui scopo è dimostrare, a studenti e a un pubblico più vasto, l’importanza e la centralità delle decisioni politiche europee per l’economia e la politica nazionale.
A questo scopo illustreranno aspetti specifici delle politiche europee personalità del mondo della politica e delle istituzioni.

Il primo seminario sarà svolto dall’Onorevole Cristiana Moscardini, Vice presidente della commissione Commercio Internazionale del Parlamento europeo, che si soffermerà su aspetti peculiari della politica commerciale della Ue attualmente in discussione, che ricoprono particolare importanza per il tessuto delle PMI italiane.

In maggio interverrà l’Onorevole Sergio Cofferati membro della Commissione Affari Sociali del Pe che approfondirà gli aspetti legati alla tutela del lavoro all’interno della Ue in tempo di crisi economica.

Sono inoltre previsti interventi di relatori appartenenti a organizzazioni di categoria con sede a Bruxelles e di esperti della Banca d’Italia già distaccati in sedi comunitarie o in sedi estere dello stesso istituto.

Venerdì 9 marzo h. 11.00, aula Grande Facoltà Scienze Politiche:

On.le Cristiana Muscardini, Vice presidente Commissione commercio estero PE,

Le novità della politica commerciale europea e le conseguenze per le PMI italiane

Presiede Prof. Gianni Paramithiotti

Conclusioni Prof. Giovanni Cordini, Direttore Dipartimento Scienze Politiche e Sociali

Grazia Bruttocao