Home Arte Roma, Calligrafia Araba in mostra ai Mercati di Traiano

Roma, Calligrafia Araba in mostra ai Mercati di Traiano

632
CONDIVIDI

calligrafiaraba“Riflessioni dal Cielo, meditazioni in Terra: Arte Moderna Calligrafica del Mondo Arabo”: Roma, presenta le eleganti lettere arabe che diventano per l’occasione oggetti d’arte. La rassegna, ospitata ai Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali e posta sotto il patrocinio di Sua Maestà la Regina Rania Al Abdullah di Giordania, è promossa da Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico – Sovraintendenza ai Beni Culturali.
I capolavori, provenienti dalla collezione permanente della Jordan National Gallery of Fine Arts, verranno esposti  fino al 10 giugno; 75 opere di 57 artisti provenienti da 18 paesi, arabi ma non solo, che raccontano al visitatore l’unicità di uno stile artistico profondamente radicato nella storia culturale araba, adattato però al presente con l’utilizzo di tecniche e materiali attuali.
La Scuola Calligrafica si basa sull’uso dell’alfabeto arabo e veniva usata nei manoscritti miniati di argomento profano, per ornare edifici, religiosi e non, per decorare oggetti in vetro, ceramica, metallo e legno, gioielli.
Nel corso del suo sviluppo subì numerosi cambiamenti assumendo molteplici forme decorative, fino a diventare uno dei tre principali elementi ornativi dello stile arabesco, insieme a quello vegetale e quello geometrico.