Home Costume e società Sabato 24 marzo arriva l’ora legale

Sabato 24 marzo arriva l’ora legale

641
CONDIVIDI

orologioPronti a spostare le lancette dell’orologio un’ora avanti? Sta per arrivare l’ora “x”. Nella notte tra il 24 e 25 marzo le lancette passeranno dalle 2 alle 3. Torna l’ora legale e questo significa che per una notte si dormirà un’ora in meno, ma niente paura potremo recuperarla tra sabato 27 e domenica 28 ottobre quando ritornerà l’ora solare. Per sette mesi, dunque, l’ora legale accompagnerà le nostre giornate che saranno illuminate più a lungo.

Entrata in vigore per la prima volta nel 1916 l’ora legale è rimasta in uso fino al 1920.  Tra il 1940 e il 1948 fu abolita e ripristinata diverse volte a causa della Seconda guerra mondiale. Venne infine adottata definitivamente con una legge del 1965, in periodo di crisi energetica. durava quattro mesi, dalla fine di maggio alla fine di settembre; tale durata venne estesa a sei mesi nel 1981, iniziando l’ultima domenica di marzo e terminando l’ultima di settembre.

E’ nel 1996 che la durata viene prolungata di un altro mese, insieme al resto dell’Europa: l’inizio rimane fissato all’ultima domenica di marzo mentre la fine è spostata all’ultima domenica di ottobre.