Home Varie Ambiente Allerta maltempo, mini-ciclone Lucy si abbatte sulla Sardegna

Allerta maltempo, mini-ciclone Lucy si abbatte sulla Sardegna

317
CONDIVIDI

Allerta meteo in Sardegna dove da questa notte piove in molte zone dell’isola e dove per le prossime 24 ore – secondo l’avviso della Protezione civile – potrebbero verificarsi temporali con forti raffiche di vento. Intanto il sindaco di Nuoro, Sandro Bianchi, stamattina alle 6,30 ha emesso l’ordinanza di chiusura di tutte le scuole e istituti di ogni ordine e grado della città a causa delle abbondanti precipitazioni che imperversano in queste ore sulla Sardegna rendendo difficile la circolazione cittadina.

Dal Nord Africa è arrivato sull’isola un pesante sistema nuvoloso che ha fatto cadere le temperature di 3-4 gradi e che durerà per qualche giorno. Precipitazioni sono previste in tutta l’isola, in Barbagia, Ogliastra, Baronia e Gallura, ma anche nel sud del’isola.

La situazione non sembra affatto migliore nelle restanti regioni. ‘Lucy” il mini-ciclone mediterraneo che si è formato sul Canale di Sardegna è diretto verso il mar Tirreno in queste ore e, dopo aver provocato nubifragi sulla Sardegna, condizionerà il tempo dell’Italia per tutto il Weekend. Una prima ondata di caldo dal sapore estivo è attesa solo dopo domenica 22 Aprile e proprio per il ponte del 25 aprile.