Home News Heidi Hankins, la bimba più intelligente d’Inghilterra

Heidi Hankins, la bimba più intelligente d’Inghilterra

829
CONDIVIDI

Heidi Hankins ha 4 anni, e vive a Winchester. Questa graziosa bambina inglese è da qualche giorno finita sulle pagine di molte testate per la sua grande “testa”: ha infatti un quoziente intellettivo (d’ora in avanti: qi) di 159. Ad appurarlo è stato un test Wechsler, a cui i suoi genitori hanno deciso di sottoporla quando la maestra d’asilo li ha avvisati (o, meglio, “avvertiti”) di non riuscire più trovare attività per tenerla a bada. Cosa vuol dire avere un qi di 159? Non vuol dire soltanto essere di ben 59 punti al di sopra della media mondiale ma anche essere solo un punto al di sotto di Einstein, stimato intorno al 160 qi.
Heidi a due anni sapeva già contare fino a 40 e sapeva leggere; a soli 3 anni riusciva già a utilizzare parole complesse nelle conversazioni e a capirne senso e utilizzo. Normalmente, qualsiasi bambino impara tutto ciò solo intorno ai 6-7 anni.
Bambini del genere, per quanto molto rari, se ne trovano eccome, ma la notizia della piccola Heidi ha fatto scalpore per la decisione dei suoi genitori che, entusiasti, l’hanno subito iscritta al Mensa, l’associazione internazionale che include tutti quelli con un qi uguale o superiore a 130, vale a dire un più o meno esatto 2% della popolazione umana.
E’ davvero giusto supervalorizzare in questo modo le doti cognitive del proprio pargolo? Si, a patto che tutto ciò che viene fatto per il suo bene poi non la schiacci; a patto che i trampolini, di colpo, non si trasformino in croci.