Home Varie News Il salotto musicale ospita Ennio Morricone

Il salotto musicale ospita Ennio Morricone

363
CONDIVIDI

Nella sala Giacomo Puccini del Circolo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in Lungotevere Thaon di Revel 1, per la serie “Il salotto musicale – Incontro con l’autore”, Giuliano Montaldo incontra il premio Oscar Ennio Morricone.
Amici di lunga data, regista e compositore sono protagonisti di un sodalizio iniziato nel 1967 con il film Ad ogni costo e proseguito con film famosissimi come Gli Intoccabili, Sacco e Vanzetti, Giordano Bruno, L’Agnese va a morire, Il Giocattolo, Marco Polo, Tempo di uccidere, Gli Occhiali d’oro, I demoni di S. Pietroburgo.
Tra i grandi registi con cui Morricone ha collaborato, Montaldo è dunque quello con cui ha avuto il più lungo rapporto artistico e musicale.

Prima dell’incontro, alle ore 17.30, saranno messe in mostra partiture e manoscritti di Ennio Morricone e si svolgerà un concerto a cui sono stati invitati a partecipare allievi e docenti delle cattedre di Composizione e Armonia del Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma.
Il concerto sarà presentato dal critico musicale Giovanni D’Alò. Questo il programma del concerto:
Goffredo Petrassi: 3 Invenzioni per pianoforte;
Igor Stravinskij: Tango, Valzer;
Ennio Morricone: Rag in frantumi;
Blitz per quartetto di sassofoni;
8 Epitaffi per soprano e pianoforte.
Protagonisti del concerto saranno Ombretta Macchi soprano, Antonello Maio pianoforte e l’Ensemble di sassofoni Ialsax Quartet.

Biglietti: 10 euro, acquistabili sul posto prima del concerto.

Informazioni: Associazione Culturale Gruppo Strumentale “Musica d’Oggi”, tel. 06 32111712