Home Sport Basket La BPMed Napoli chiude con una vittoria la regular season

La BPMed Napoli chiude con una vittoria la regular season

798
CONDIVIDI

Termina con una vittoria la stagione regolare del Napoli Basketball. I ragazzi di Maurizio Bartocci si impongono 79-81 a Trento nell’ultima giornata del campionato di Divisione Nazionale A. I partenopei, primi nella Conference meridionale con 54 punti, torneranno in campo per i playoff domenica 6 maggio al PalaBarbuto, dove affronteranno la vincente della serie tra Trento e Casalpusterlengo.

Per Napoli torna in quintetto Nelson Rizzitiello dopo un mese di stop: l’ala si era infortunata al polpaccio in occasione della semifinale di Coppa Italia. Primi minuti sul filo dell’equilibrio: al 4′ il punteggio è 10-10, per Napoli ci sono sei punti di Gatti. Trento riesce a trovare con continuità il canestro da fuori con Pazzi e Conte, poi Forray dalla lunetta sigla il 21-14. I partenopei si riavvicinano con Gatti e Musso, ma la prima frazione si chiude sul 25-20 per Trento.

Nuovo break dei padroni di casa in avvio di secondo quarto: ancora Pazzi e Negri portano Trento sul 32-20, Napoli risponde con un controparziale di 12-2 confezionato da Lenardon, Iannilli e Gatti. Al quindicesimo il punteggio è 34-32, ma i bianconeri prendono nuovamente il largo con Pascolo e Conte, che realizza il layup del 42-33. Gli azzurri non demordono: Lenardon colpisce da 3, Gatti stoppa Santarossa e lancia Iannilli per la schiacciata per il 44-39 ad un minuto dal riposo. Tripla di Fiorito, poi è ancora il pivot romano ad appoggiare a canestro per il 47-41 al ventesimo.

Napoli apre il secondo tempo con un break di 12-5: otto punti di Musso e quattro di Iannilli e i napoletani si riportano in vantaggio al venticinquesimo (52-53), ma Trento rimette la testa avanti con i canestri di Pazzi, Santarossa e Negri. Al 30′ il punteggio è di 61-57.

In avvio di ultima frazione Napoli mette a segno un nuovo parziale grazie al contributo degli under: quattro punti di Bastone e due di Sabbatino, più di una tripla di Musso, portano gli azzurri sul 65-68. I ragazzi di Bartocci continuano a segnare e allungano sul 68-76 con altri cinque punti di Musso e una tripla di Gatti ma Trento ricuce con sei punti consecutivi di Negri: 74-76 a un minuto e venti dal termine. Ancora Iannilli (22 punti e 16 rimbalzi per lui) e Rizzitiello dalla lunetta chiudono la gara sul 79-81. Napoli conclude con una vittoria una regular season trionfale.

La partita sarà visibile in tv su Canale8 (canale 13 del digitale terrestre) lunedì sera alle 22.30 e in streaming sul portale GoldWebTv (www.goldwebtv.it ). In conclusione, il Napoli Basketball desidera ringraziare la società Aquila Basket Trento, e in particolare il team manager Michael Robinson, per l’accoglienza ricevuta e per la disponibilità concessa nell’utilizzo del campo di gioco per gli allenamenti.

Tabellino:
Bitumcalor Trento – BPMed Napoli 79-81

Bitumcalor Trento: Brandani ne, Pascolo 7, Spanghero 8, Santarossa 7, Fiorito 12, Pazzi 12, Negri 17, Medizza ne, Conte 8, Forray 8. All. Buscaglia
BPMed Napoli: Sabbatino 4, Musso 22, Bastone 4, Gatti 17, Iannilli 22, Rotondo, Rizzitiello 5, Porfido ne, Guastaferro, Lenardon 7. All. Bartocci
Arbitri: Loscalzo di Potenza e Longobucco di Ciampino (RM)
Parziali: 25-20, 47-41, 61-57

Ufficio Stampa Napoli Basketball