Home News Curiosità Nasceva 113 anni fa il Duke Ellington, il grande jazzista

Nasceva 113 anni fa il Duke Ellington, il grande jazzista

757
CONDIVIDI

Duke EllingtonIl 29 aprile 1899, nasceva a Washington Edward Kennedy Ellington meglio conosciuto come Duke Ellington. All’età di 15 anni la sua carriera era agli albori e destinata a durare 60 anni, fino alla sua morte.
Non solo nel jazz viene ricordato come uno tra maggiori compositori di tutti i tempi, ma in tutta l’America. Nessuno – se non i più grandi – vengono equiparati al grande Duke, di cui ricordiamo la sua inventiva in tutti i più grandi ambiti della musica nera. Non c’è genere che non abbia toccato con le sue dita, veloci sul pianoforte: dal blues, allo swing, alla R & B. C’è da dire, però, che molti brani ellingtoniani sfuggono a una ristretta etichettatura di genere, andando ben oltre gli schemi tecnico-interpretativi del jazz dell’epoca. Più spesso, nel caso del Duca, si deve parlare di musica espressionista del Novecento: lui stesso sottolineò spesso una sua passione per la pittura in età giovanile e che influenzò la sua musica lenta e delicata, quanto euforica e agitata. Alcuni pezzi hanno la pacatezza – che solo nel jazz di un certo livello si riesce a creare – delle calde ma ventilate serate estive. Come una pennellata veloce ma imprecisa. Il brano Mood indigo (che si potrebbe tradurre con umore color indaco) è uno degli esempi più significativi dell’espressionismo di Ellington.
Accarezzò, oltretutto, l’idea di lavorare come cartellonista pubblicitario. Se fosse stato così, il grande pianista, compositore e direttore d’orchestra non avrebbe dipinto – così come (e con) le sue musiche – la nostra vita, la cultura americana e jazzistica di tutti i tempi.

CONDIVIDI