Home Eventi Torino, al via la 25esima edizione del Salone del Libro

Torino, al via la 25esima edizione del Salone del Libro

636
CONDIVIDI

Per tutti gli appassionati di lettura arriva il “Salone del Libro”. La kermesse, giunta alla sua 25esima edizione, si terrà al Lingotto Fiere di Torino dal 10 al 14 maggio. “Siamo nel pieno di non so se è una mutazione genetica, ma certamente è una mutazione culturale profonda, perché le nuove tecnologia stanno cambiando non solo il nostro modo di leggere, di comunicare, di vendere, di acquistare, di stare insieme, ma addirittura il nostro modo di pensare”, spiega il direttore del Salone, Ernesto Ferrero. “Io credo che l’editoria italiana che è un’editoria di tutto rispetto, molto seria e molto forte – continua Ferrero – anche questa volta saprà uscire da questo passaggio difficile in cui si trova”.

All’interno del Salone del Libro sarà anche allestita una mostra, “Le città visibili”, per raccontare i 25 anni dell’evento con altrettanti oggetti. Il curatore Luca Beatrice. “Sono i 25 oggetti che hanno raccontato e stanno raccontando Torino in questi 25 anni. Quindi avremo l’arte contemporanea ma anche Venaria, l’enogastronomia e la fiaccola olimpica, lo Juventus Stadium e la felpa che celebra l’altra squadra della città”.

Sono 9 le Regioni Italiane presenti con un proprio spazio: Abruzzo, Calabria, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria e Valle D’Aosta; 26 le sale e gli spazi che ospitano presentazioni, incontri, dibattiti. Dai 35 posti della Sala Avorio fino ai 1.900 della Auditorium Giovanni Agnelli. Nuove la Piazza di Spagna, la Sala Romania, lo Spazio Clinic Dimensione Musica, lo Spazio Sant’Anselmo. Tema conduttore dell’evento è la «Primavera digitale», cui è ispirata la campagna di comunicazione 2012: le trasformazioni che il «vivere in rete» ha indotto nel leggere, scrivere, comunicare e conservare informazioni e culture.

Per la prima volta nella storia del Salone i Paesi ospiti d’onore sono due: la Romania e la Spagna, che portano a Torino una significativa rappresentanza dei propri autori e della propria cultura. E nel tradizionale focus realizzato assieme alla Camera di commercio di Torino si fa il punto sulle sfide che la Romania offre ai player economici ed editoriali.

Il Salone 2012 occupa con i propri spazi espositivi quattro padiglioni di Lingotto Fiere: l’1, 2, 3 e 5.

Orari: gio-do-lu 10-22; ve-sa 10-23. Biglietto intero 10.00 €, ridotto 8.00 €.