Home News Curiosità 3 Maggio1494, scoperta la Giamaica

3 Maggio1494, scoperta la Giamaica

902
CONDIVIDI

Bob MarleyIn questo stesso giorno del 1494 Cristoforo Colombo scoprì la Giamaica. La patria che oggi – tristemente – è ricordata solo per l’utilizzo della cannabis (dovuto alla filosofia di vita rastafariana) ma, con le parole di Colombo, “la più bella isola che occhio umano abbia mai veduto”. Il navigatore ne utilizzò tuttavia solo alcuni punti costieri.
Cristoforo Colombo gettò l’ancora a Discovery Bay, fra Ocho Rios e Montego Bay. Egli battezzò la nuova terra con il nome di Santiago. La conquista dell’isola fu portata a termine dai Re Cattolici nel primo decennio del XVI secolo. La sua prima capitale fu Santiago de la Vega.
La Giamaica viene ricordata soprattutto per il grande artista che ancora oggi rappresenta il simbolo di tutta la cultura giamaicana, la lotta per la pace, lo stile leggere e delicato della musica reggae diffusasi ormai in tutto il mondo, Bob Marley, cantautore, chitarrista e attivista giamaicano. Le sue canzoni hanno condizionato generazioni e – tuttora – continua a dissuadere in ampia scala giovani di diversi paesi e di diversa estrazione sociale all’attivismo. Peccato che a lui (e a tutti i giamaicani) sia rimasto legato il mito della droga, per cui è marchiato ancora oggi, denigrato e negato per una corretta educazione.