Home Varie Eventi AIRC, azalee in piazza il 13 Maggio per la Festa della Mamma

AIRC, azalee in piazza il 13 Maggio per la Festa della Mamma

464
CONDIVIDI

Domenica 13 Maggio in occasione della Festa della Mamma, come da tradizione l’azalea torna nelle piazze italiane per raccogliere fondi. Giunta alla XXVIII edizione, “Mettiamo il cancro all’angolo” con l’Azalea della Ricerca, è la manifestazione promossa dall’Associazione italiana per la ricerca sul cancro (Airc). Con l’aiuto di 25.000 volontari verranno distribuite 650.000 azalee, in circa 3.000 comuni italiani (3.500 piazze). Chiunque può contribuire a sostenere la ricerca acquistando un’azalea con un contributo di 15,00 euro, un regalo speciale per la Festa della Mamma.

L’obiettivo è raccogliere circa 10 milioni di euro, indispensabili a garantire continuità a quei progetti di ricerca sui tumori femminili che promettono risultati concreti nella clinica. «In soli 30 anni, la guaribilità media dei tumori è più che raddoppiata e per alcune forme soprattutto per il tumore al seno i tassi di guarigione sono saliti all’80 per cento. Ma ciò che fa la differenza e che rappresenta la grande conquista della ricerca è l’aumento delle diagnosi precoci, le uniche che consentono interventi curativi e tempestivi» dicono da Airc.

L’Azalea è da sempre un momento di grande partecipazione collettiva e il suo successo è dovuto alla generosità dei cittadini italiani e alla disponibilità dei volontari che permettono all’AIRC una distribuzione capillare delle piante su tutto il territorio nazionale.

Tutti in piazza dunque il 13 Maggio!