Home Arte ANSA, mostra fotografica su Falcone e Borsellino

ANSA, mostra fotografica su Falcone e Borsellino

504
CONDIVIDI

A 20 anni dalla loro morte i magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino saranno ricordati con una mostra fotografica allestita dall’agenzia giornalistica ANSA a Palazzo Branciforte, a Palermo. L’evento sarà inaugurato mercoledì prossimo dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in occasione delle manifestazioni che si svolgeranno il 23 maggio nella città siciliana per l’anniversario della strage di Capaci.

Un’occasione per ricordare due uomini che hanno pagato con la vita la loro lotta alla mafia. Era il 23 maggio 1992 quando sull’autostrada A29, nei pressi dello svincolo di Capaci e a pochi chilometri da Palermo, persero la vita il magistrato Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e i tre agenti della scorta. La strage festeggiata dai mafiosi nel carcere dell’Ucciardone, ha segnato una delle pagine più tragiche della lotta alla mafia ed è strettamente connessa al successivo attentato di cui rimase vittima il magistrato Paolo Borsellino, amico e collega di Falcone.

La mostra, dal titolo “Falcone e Borsellino vent’anni dopo. Non li avete uccisi le loro idee cammineranno sulle nostre gambe”, raccoglie le istantanee tratte dall’archivio fotografico dell’ANSA che ricostruiscono la vita dei due magistrati, dalla nascita fino alla loro uccisione. L’esposizione è stata allestita anche grazie al contributo delle famiglie dei due magistrati che hanno messo a disposizione foto private che rappresentano momenti di vita familiare. All’interno della mostra sarà proiettato anche un filmato con immagini di repertorio realizzato della Tgr Rai Sicilia.

La cerimonia di inaugurazione è fissata il 23 maggio alle 17. La mostra sarà visitabile fino a settembre