Se fino a poco tempo fa si riteneva che la cellulite fosse causata dall’insufficienza del sistema venoso, adesso bisogna ricredersi.
Sembra infatti che quel inestetismo tanto odiato dalle donne sia causato da una insufficienza del sistema adiposo.
La notizia, annunciata al convegno nazionale della società italiana di medicina estetica in corso a Roma, cambierà le strategie di cura per 24 milioni di italiane che ne soffrono.
“Fino ad oggi si è considerata l’insufficienza venosa come principale causa ma molte nuove ricerche italiane e internazionali dimostrano che è invece il tessuto adiposo, che agisce come un organo endocrino, ad infiammare i tessuti e innescare le trasformazioni della pelle a buccia di arancia” spiega Emanuele Bartoletti, segretario della Società italiana di medicina estetica.
Addio, dunque, alle vecchie cure anticellulite, la prima terapia a farsi strada ora è la dieta acidificante: “Gli adipociti innescano uno stato infiammatorio a cui si associa un processo di acidificazione dei tessuti”, spiega Pier Antonio Bacci, docente di medicina estetica all’università di Siena.
“La ‘dieta acidificante’ si basa su alimenti alcalini, come frutta, verdura e legumi, che aumentano il pH dei cibi e diminuiscono lo stato infiammatorio del tessuto coinvolto”.