Home News Domenica 6 maggio al voto 942 comuni

Domenica 6 maggio al voto 942 comuni

756
CONDIVIDI

Stop alle campagne elettorali, è arrivato il momento di votare! Domenica 6 maggio nove milioni di italiani verranno chiamati alle urne. Saranno 942 i comuni al voto nelle elezioni amministrative di domenica e lunedì prossimi, compresi quelli delle regioni a statuto speciale (Sardegna, Sicilia e Friuli Venezia Giulia). I comuni capoluogo sono 22, le sezioni totali 8.645. La regione con più comuni al voto è la Lombardia (126), seguita dalla Campania (90). Si voterà in tutte le regioni italiane.

Le città con più abitanti chiamate alle urne sono Genova, Palermo, Carrara, Catanzaro, Verona, Taranto, Parma, Monza, Rieti, Frosinone e Piacenza.  ”C’è una grandissima percentuale di cittadini confusa, che non sa per chi o cosa votare o se valga ancora la pena di votare in un momento di parentesi della democrazia con questo governo provvisorio”, secondo l’ex Presidente del Consiglio. Berlusconi ha pure parlato di ”festival dell’antipolitica”.

Il sistema del Viminale per la prima volta utilizza una tecnologia di ‘business intelligence’ in grado di disaggregare dati e informazioni e incrociarli tra loro a seconda di diverse variabili (Enti e servizi, Elettori e votanti, Candidati sindaco, Liste). Il sistema sarà disponibile solo ai giornalisti nella sala stampa del Ministero, nella quale si potrà seguire lo spoglio in diretta dalle 14 di lunedì. Le Regioni Sicilia e Friuli Venezia Giulia, invece, pubblicheranno autonomamente sui propri siti Internet affluenze e risultati.

L’eventuale turno di ballottaggio avrà luogo il 20 e 21 maggio.