Home News Germania: al voto oggi il Nord Reno Westfalia

Germania: al voto oggi il Nord Reno Westfalia

673
CONDIVIDI

Angela MerkelAl voto il Land tedesco più popoloso del Nord Reno Westfalia (un quinto degli abitanti tedeschi) dove la Cdu di Angela Merkel dovrebbe arretrare nei consensi. Il governo uscente rosso verde, con una maggioranza condivisa da Spd e Verdi guidata da Hannelore Kraft, dovrebbe essere confermata dal voto con un consenso complessivo del 49 per cento.

Vi è oggi l’esordio in questa regione del partito dei Pirati, che si batte per la libertà su Internet e per un governo più trasparente e che è già riuscito a entrare in tre diverse assemblee degli stati tedeschi dallo scorso settembre, che dovrebbe vincere l’otto per cento dei consensi.

Il leader cristiano democratico del Nord Reno-Westfalia, il ministro dell’ambiente Norbert Roettgen, è più volte inciampato durante la campagna elettorale, in particolare quando ha chiesto agli elettori di votare Cdu per segnalare la loro approvazione riguardo la linea della cancelliera nella gestione della crisi dell’euro: i sondaggi assegnano alla Cdu il 30-31 per cento dei voti (contro il 34,6 per cento alle elezioni del 2010). “Le elezioni di domenica non sono né più né meno di una importante elezione per l’assemblea dello stato del Nord Reno Westfalia”, ha dichiarato Angela Merkel.