Home Varie Eventi Giovedì 10 maggio apre il Salone del Libro 2012 a Torino

Giovedì 10 maggio apre il Salone del Libro 2012 a Torino

600
CONDIVIDI

Sarà inaugurata oggi a Torino la 25esima edizione del “Salone del Libro” dedicata alla “Primavera Digitale”. L’inaugurazione prevede la visita alla mostra La Città Visibile. Torino, 1988-2012, allestita nel Padiglione 5. A seguire, la cerimonia in Sala Gialla.

Sono circa 1.200 gli espositori presenti, chi con proprio stand, chi all’interno di spazi collettivi e istituzionali. Oltre cinquanta i nuovi espositori che debuttano al Lingotto Fiere, grazie alla crescita sempre maggiore dei progetti speciali: 23 nuove realtà sono infatti presenti all’Incubatore e 25 in Dimensione Musica. Delle 71 case editrici presenti all’Incubatore nelle ultime due edizioni, 24 hanno un proprio spazio al Salone 2012.

Quest’anno saranno presenti alla Fiera anche Amazon, il colosso americano che sta ridisegnando il mercato dei libri, sia elettronici che cartacei; Nokia e Trekstor, protagonisti a Book to the Future.

Sono 9 le Regioni Italiane presenti con un proprio spazio: Abruzzo, Calabria, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria e Valle D’Aosta e 26 le sale e gli spazi che ospitano presentazioni, incontri, dibattiti.

Tema conduttore di questa edizione è la Primavera Digitale, un fenomeno che va al di là del futuro degli e-book o dei destini dell’editoria su carta, e investe la società tutta intera.

Si comincia giovedì 10 maggio con una tavola rotonda sulle nuove strategie che il digitale impone agli editori. Vi partecipano tra gli altri Gian Arturo Ferrari, presidente del Centro per il libro, gli editori Mondadori (Riccardo Cavallero), Gruppo Feltrinelli (Dario Giambelli), Rcs (Alessandro Bompieri), Gruppo Gems (Stefano Mauri) e Martin Angioni, direttore di Amazon Italia. Introducono Andrea Rangone e Vincenzo Russi, coordina Luca De Biase.

La venticinquesima edizione del Salone Internazionale del Libro si tiene da giovedì 10 a lunedì 14 maggio 2012 al Lingotto Fiere (via Nizza 280, 10126 – Torino).