Home Arte I ponti di Parigi … a Torino

I ponti di Parigi … a Torino

La mostra fotografica Ponti di Parigi di Anne de Henning sarà visitabile gratuitamente a Torino fino al 30 giugno

1016
CONDIVIDI
Parigi Pont de Bir Hakeim

Da lunedì 21 maggio si potranno ammirare gli scatti della fotografa francese presso le sede dell’Alliance in via Saluzzo, 60 e presso il Circolo Eridano.
L’esposizione presenta il lavoro della fotografa francese Anne de Henning a cavallo tra gli anni 1999 e 2005: in questo lasso di tempo l’artista ha portato avanti un lavoro mai intrapreso, che l’ha vista impegnata nella fotografia sistematica in bianco e nero dei 38 ponti della capitale francese, dal centro alla periferia, in tutte le stagioni e nelle differenti condizioni climatiche.
Cantati dai poeti e dagli scrittori, i ponti sono senza dubbio uno dei soggetti che meglio rappresentano Parigi, città nata a partire dal’Ile de la Cité, circondata della Senna, e da qui sviluppatasi nel corso degli anni. Dai primi collegamenti in legno tra l’Ile de la Cité, la Rive droite e la Rive gauche fino ai più recenti ad unica arcata e costruiti con materiali adatti a resistere alle piene e a facilitare la navigazione, i ponti hanno da sempre caratterizzato la vita della città, sia dal punto di vista commerciale sia in occasione di alcuni eventi bellici del passato.

Parigi, Pont Marie et Port des CelestinsFotografa professionista dall’età di 23 anni, Anne de Henning vanta collaborazioni con prestigiose testate, tra cui National Geographic, Paris Match, Le Monde, Vogue, Elle, Bunte, New York Times e The Observer. Oltre allo studio oggetto della mostra, la fotografa ha realizzato reportage sulle donne nell’Esercito francese, lavoro che l’ha portata più volte a frequentare la penisola arabica.
Ha esposto in passato in Oman, Bahrein, Qatar, a Dubai e nei territori palestinesi; una selezione delle sue opere è presente nelle collezioni del Museo Carnavalet di Parigi.
Attualmente lavora in Marocco su un progetto che riguarda le tre religioni monoteiste.

L’inaugurazione avverrà lunedì 21 maggio in due momenti differenti: alle ore 18.30 presso la sede torinese dell’Alliance Française un momento di presentazione ed inaugurazione in lingua francese alla presenza della fotografa, seguito alle ore 21.00 da una serata musicale al Circolo Eridano, altra sede espositiva della mostra, interamente dedicata alla capitale francese.
Nel corso della serata, alla quale interverrà la fotografa Anne de Henning, la cantante francese Eve Guerrier e la pianista italiana Daniela Mastrandrea, proporranno un repertorio di canzoni popolari parigine, dalle più famose alle più ignote, con riferimento ai più grandi cantautori parigini.

Parigi, Pont de la Tournelle

PONTS DE PARIS

Inaugurazione lunedì 21 maggio,  ore 18:30

ALLIANCE FRANÇAISE DI TORINO – Via Saluzzo, 60

ore 21:00

CIRCOLO ERIDANO – Corso Moncalieri, 88

Ingresso libero previa prenotazione

Esposizione

ALLIANCE FRANÇAISE DI TORINO – Via Saluzzo, 60

21 maggio – 30 giugno, dal lunedì al venerdì ore 12:00 – 20:00, sabato ore 9:00 – 13:00

CIRCOLO ERIDANO – Corso Moncalieri, 88

21 maggio – 30 giugno, tutti i giorni ore 9:00 – 22:00

Ingresso libero

Per informazioni e prenotazioni: 011 19716565 oppure mediateca@alliancefrto.it