Home Costume e società La capsula del tempo di Roseto PA

La capsula del tempo di Roseto PA

360
CONDIVIDI

 

Particolare dello stendardo che pubblicizza la festa dei Cent’anni a Roseto PA

Il borgo di Roseto in Pennsylvania (U.S.A.), omonimo e gemello del nostro Roseto Valfortore (FG), continua i festeggiamenti per il centenario dalla sua nascita.

Al 75° anniversario (1987) il borgo di Roseto PA ha sigillato una “capsula del tempo” contenente alcuni ricordi della comunità. L’impegno del Comune era di schiuderlo dopo 25 anni. Così è stato ad inizio 2012, quando alla presenza delle autorità locali è stato aperto ufficialmente l’anno della celebrazione del primo secolo di vita.

Da gennaio l’Amministrazione comunale ha organizzato diverse attività per mantenere vivo lo spirito festaiolo per tutto l’anno. E queste vedono la partecipazione dell’intera comunità della “Slate Belt”, che comprende diversi paesini nelle vicinanze di Roseto PA. Le cerimonie raggiungeranno l’apice i prossimi 17-18-19 agosto con l’allestimento della “Cent’anni parade”.

Una serata all’insegna di cavatelli e polpette al sugo ha già visto la partecipazione di oltre duecento persone, fino a gare tra uomini con baffi, barba e pizzetto più lunghi. Il Bingo poi non manca mai.

Un’occasione da non perdere per quanti vorranno approdare oltreoceano e raggiungere la Pennsylvania. Una serie di eventi che commemorano i sacrifici dei primi migranti rosetani e che esaltano l’italianità della loro discendenza nata in America.