Per tutti gli appassionati dell’arte arriva l’immancabile appuntamento con il Maggio dei Monumenti 2012, che quest’anno si chiamerà “oMaggio ai monumenti – per amare Napoli” e durerà dal 2 maggio fino al 3 giugno. L’evento si presenta come un’occasione per far conoscere, vivere e difendere beni storici e architettonici che i napoletani hanno quasi dimenticato.
In programma spettacoli teatrali, musica napoletana, chiese e monumenti aperti, visite guidate e performance di danza contemporanea. Inoltre dodici itinerari inediti, dal Mercato al Vomero, accompagneranno i visitatori alla scoperta della città e di quei luoghi che solitamente restano fuori dai percorsi turistici, con l’obiettivo «di disegnare un cuore turistico più esteso della città».
A caratterizzare l’edizione 2012 del maggio napoletano saranno le manifestazioni le manifestazioni “Wine&Thecity 2012″, “un’altra galassia 2012 – napoli sotterranea”, “le Operette Morali di Giacomo Leopardi” ed una data del Tour 2012 di Roberto Vecchioni al Teatro San Carlo.
Lunedì 21 maggio, sul palco del Massimo partenopeo, il cantautore milanese porta nel golfo i suoi versi e la sua musica composta da una miscela di letteratura, canzone popolare e poesia. Ad accompagnare “il professore” nel suo viaggio musicale da una band formata da sei elementi, cui si aggiunge un terzetto d’archi, e percorre gli oltre 40 anni della sua avventura discografica, come testimoniato di recente dalla pubblicazione dell’album “I colori del buio”, che battezza l’omonimo tour.