Home Università Convegni e Seminari Politecnico di Milano e l’Ospedale innovativo

Politecnico di Milano e l’Ospedale innovativo

La domanda di servizi sanitari è in rapida evoluzione sia dal punto di vista quantitativo sia qualitativo e il sistema socio-sanitario si colloca al centro di un significativo processo di trasformazione con importanti ricadute sul progetto architettonico.
Questi i temi del III Seminario Internazionale Innovative design for healthcare organizzato dal Cluster Sanità del Politecnico di Milano.
L’appuntamento è per venerdì 25 maggio 2012 alle ore 9.00 presso l’Aula Rogers del Politecnico di Milano in via Ampére 2, Milano.
I più importanti esperti ed esponenti del settore, afferenti alle diverse discipline interessate nel processo socio-sanitario, tracceranno una linea europea per l’innovazione nella progettazione delle strutture ospedaliere.
Negli ultimi anni, infatti, si sono consolidati nuovi concetti di salute e di benessere, fortemente influenzati dai progressi scientifici maturati nell’ambito della medicina, nonché da una sempre maggiore attenzione alle relazioni tra malattia e contesto ambientale-sociale.
Prevenzione e diagnosi precoce sono oggi considerati due strumenti indispensabili per conservare e migliorare lo stato di salute individuale e collettivo. L’integrazione tra diverse discipline contribuisce in modo efficace a innovare la progettazione sanitaria, prefigurando strategie di modernizzazione dell’intero sistema socio-sanitario, obiettivo che appare quanto mai urgente per superare le attuali criticità.
Orientarsi verso un ospedale innovativo, efficiente, sostenibile e flessibile significa quindi realizzare un Ospedale che ponga realmente l’uomo al centro di qualsiasi attività assistenziale, provvedendo al suo benessere in modo compiuto e totale.
A tal fine in ambito nazionale ed internazionale si stanno sperimentando nuovi approcci progettuali e gestionali volti alla realizzazione di strutture sanitarie sempre più in grado di rispondere a nuove istanze sociali.

Programma della giornata

9.00 a.m. Participants Registration

9.30 a.m.: Work Opening

Giovanni Azzone,

Rector, Politecnico di Milano

Pier Carlo Palermo

Academic Dean, School of Architecture and Society, Politecnico di Milano

Emilio Pizzi

Academic Dean, School of Structural Engineering/Architecture, Politecnico di Milano

Stefano Della Torre

Director of BEST Department, Politecnico di Milano

Stefano Capolongo

Referent Healthcare Cluster, Politecnico di Milano

10.00 a.m. SESSION I

INNOVATION IN ARCHITECTURE

Cesare Stevan, Moderator

New therapeutic areas in Hospital

Klavs Hyttel, C. F. Møller Architects, Aarhus, Denmark

Flexibility in Hospital

Arnold Burgher, SEED Architects, Alkmaar, Holland

Experimenting with environmental sustainability at the hospital

Francesco Isidori, Labics, Rome, Italy

11.00 Coffee Break

11.30 a.m. SESSION II

TECHNOLOGICAL INNOVATION SYSTEMS

Cesare Joppolo, Moderator

Environmental certification in hospitals

Wendy de Silva, P+HS, London, United Kingdom

Open Building

Giorgio Macchi, Former Director and Chief Architect of the Office for Real-Estate & Public Buildings of the Canton Bern, Switzerland

Healing & Wellbeing with Lighting in Hospitals

Paolo Ceccherini, Philips Lighting Accademy, Milan, Italy

12.30 a.m. ROUND TABLE

Luigi Colombo, Carlo Signorelli, Moderators

Niccolò Aste, Gaetano Maria Fara, Roberto Fumero, Emanuele Lettieri, Emilio Pizzi, Piercesare Secchi, Fabrizio Schiaffonati, Cesare Stevan, Oliviero Tronconi

1.00 p.m. Lunch

2.30 p.m. SESSION III

HEALTH MANAGEMENT INNOVATION

Gaetano Maria Fara, Moderator

Strategic investments in health

Federico Lega, Università L. Bocconi, Milan, Italy

Health Systems in Europe

Sonia Roschnik, NHS Sustainable Development Unit, London, United Kingdom

Development and strategic planning in healthcare

Geert Dewulf, University of Twente, Enschede, Holland

4.00 p.m. ROUND TABLE

Maurizio Mauri, Emilio Faroldi, Moderators

Luigi Chiara, Roberto Contro, Cesare Joppolo, Roberto Ravegnani Morosini, Elena Mussinelli, Francesco Pinciroli, Andrea Tartaglia.

Politecnico di Milano