Home Varie Ambiente Super Luna illumina il cielo

Super Luna illumina il cielo

678
CONDIVIDI

Uno straordinario spettacolo della natura è andato in onda, la notte scorsa, nel nostro cielo. A regalarcelo è stata la “Super Luna”. Il nostro satellite è apparso il 14% più grande e il 30% più luminoso delle normali lune piene. Il termine è stato coniato nel 1979 ed è la coincidenza di luna piena con il momento di massimo avvicinamento con la Terra, una combinazione che la rende apparentemente più luminosa e grande e i cui effetti si fanno sentire anche con un leggero innalzamento delle maree.

Gli astronomi ci tengono a smentire tutte le leggende secondo cui la super luna provochi disastri naturali come terremoti o eruzioni vulcaniche. “Non c’è nessuna prova scientifica di una maggiore probabilità di terremoti o altre catastrofi. Le super lune si verificano da miliardi di anni e in quelle occasioni non accade nulla di particolare; tranne, appunto, un bello spettacolo nel cielo”, ha precisato l’astronomo dell’Adler Planetarium di Chicago.

Per gli appassionati di fotografia, il momento migliore si è manifestato dopo il tramonto del sole, quando la luna è sorta all’orizzonte ed è apparsa particolarmente luminosa.