Avrà inizio il 18 settembre prossimo il master in “Cure palliative e Terapia del Dolore” organizzato dall’Università Campus Biomedico di Roma. Riservato agli operatori sanitari in possesso della Laurea di primo livello di area sanitaria in Infermieristica, Infermieristica Pediatrica, Fisioterapia e Terapia Occupazionale o titolo equipollente, si propone di formare professionisti sanitari con competenze specifiche nel campo delle cure palliative e della terapia del dolore, in grado di gestire strategie assistenziali globali, interprofessionali e di elevata qualità finalizzate:
– alla cura, all’assistenza e al miglioramento della qualità di vita della persona affetta da patologia cronico evolutiva per la quale non esistono più terapie finalizzate alla guarigione;
– alla cura e al miglioramento della qualità di vita della persona affetta da una patologia dolorosa acuta e cronica.
Il percorso della durata di 18 mesi garantisce l’acquisizione di 60 CFU (pari a 1500 ore). La sua formula modulare e part-time lo rende compatibile e contestuale con gli impegni e le responsabilità professionali.
Il percorso formativo è suddiviso in 7 aree principali:
1. Storia e filosofia delle Cure Palliative e Terapia del Dolore
2. Valutazione e gestione dei sintomi nel bambino
3. Valutazione e gestione dei sintomi nell’adulto/anziano
4. Terapia del dolore adulto/bambino
5. I contesti di cura
6. Famiglia
7. Team
L’attività di tirocinio si svolgerà presso il Centro Antea per gli aspetti relativi alle cure palliative e presso centri di riferimento regionali per gli aspetti relativi alla terapia del dolore.
La domanda di ammissione dovrà essere presentata entro: 15 giugno 2012.
Per informazioni:
Servizio Terzo Livello Universitario
tel. +39 06 22541 9309/9311
fax. +39 06 22541 1900
E-mail: d.lancia@unicampus.it – terzolivello@unicampus.it
Via Álvaro del Portillo, 21 – 00128 Roma (Trigoria)