Home Università Convegni e Seminari Roma, La Sapienza: gli incontri dell’Istituto Pasteur-Fondazione Cenci Bolognetti

sapienza romaGiovedì 14 giugno alle 12.00, presso l’aula A del dipartimento di Scienze Biochimiche (piazzale Aldo Moro 5, Roma), l’Istituto Pasteur-Fondazione Cenci Bolognetti, promuove un seminario di Ashley Buckle, del Dipartimento di Biochimica e biologia molecolare del Monash University di Melbourne (Australia) dal titolo Structural and computational studies of GAD65. Il docente australiano presenterà recenti dati biofisici, computazionali e strutturali volti a fare luce sui fenomeni legati all’insorgere del diabete di tipo 1 (T1D).

L’enzima umano neuroendocrino glutammico decarbossilasi (GAD65), ma non la sua isoforma GAD67, è uno dei principali autoantigeni in pazienti affetti da diabete di tipo 1 che infatti presentano con elevata frequenza autoanticorpi anti-GAD65. Questi autoanticorpi sono considerati un importante marker diagnostico e sono estremamente utili nel valutare la predisposizione a sviluppare T1D, fornendo così un’eccellente base di studio della risposta umorale autoimmune verso questo autoantigene.

Università “Sapienza” di Roma