Home Università Convegni e Seminari Roma, La Sapienza: seminario su Carmelo Bene, a dieci anni dalla sua...

Roma, La Sapienza: seminario su Carmelo Bene, a dieci anni dalla sua morte

sapienza romaDa lunedì 11 giugno fino a venerdì 15, alle ore 20.00, si terrà per quasi un’intera settimana presso l’aula 1 della facoltà di FiLeSuSo (piazzale Aldo Moro 5, Roma) la rassegna “Carmelo Bene. In-contro cinema e teatro” a cura di Antonella Ottai docente del dipartimento di Arti e scienze dello spettacolo della Sapienza e Fabrizio Deriu ricercatore del dipartimento di Scienze della comunicazione dell’Università di Teramo.

A dieci anni dalla scomparsa del grande attore e regista leccese, il Centro teatro ateneo della Sapienza e il Centro sperimentale di cinematografia cineteca nazionale, dedicano un omaggio a uno degli artisti più poliedrici della storia del teatro mondiale.
Nel corso della rassegna si potranno vedere preziosi documenti, come le riprese delle prove del Macbeth, con il montaggio di Maurizio Grande, che si sono svolte al Teatro Ateneo nel 1984.

Inoltre saranno proiettati per la prima volta documenti audiovisivi sull’incontro tra Carmelo Bene ed Eduardo De Filippo, docente a contratto dell’Ateneo, e le riprese di uno storico seminario tenuto dall’attore e regista al Teatro Argentina, insieme Maurizio Grande e a Giancarlo Dotto. In quella occasione Carmelo Bene aveva affrontato il tema della phoné, il luogo dove la visione e il suono giocano in infinite variazioni la macchina attoriale.
L’ingresso è libero.

Università “Sapienza” di Roma